Non è mai troppo tardi per imparare!

Non è mai troppo tardi per imparare, l’importante è trovare il momento e gli argomenti giusti che possano destare un certo interesse. È quello che cerca di fare l’Università dell’Età Libera del Mugello presentando l’ampio ventaglio di proposte culturali, in programma nel primo semestre 2014.

copertina 2014

(per consultare il programma cliccare qui sotto)

PROGRAMMA CORSI e VISITE GUIDATE 1° semestre 2014

Forte di un’esperienza ormai ventennale e premiata con il prestigioso riconoscimento del “Bollino blu” da parte dell’Auser nazionale, l’Università dell’Età Libera festeggia quest’anno 20 anni di intenso lavoro svolto nel settore dell’educazione degli adulti in tutti i Comuni della vallata.

Sfogliando l’elenco dei 34 corsi, organizzati in collaborazione con le Amministrazioni locali e la Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e di Barberino, si  ha la prova che le offerte di questa stagione possono soddisfare le più disparate esigenze. Si spazia dai corsi di lingua e di scrittura creativa a quelli dedicati alla salute personale (Qi Gong, Meditazione e tecniche di rilassamento). Ci si rivolge agli anziani per far loro conoscere i meccanismi della memoria in modo da mantenerla in forma. Si viene incontro alle esigenze dei genitori che vogliono rapportarsi bene con i figli. Si offrono sollecitazioni per appassionarsi alla musica classica o all’arte contemporanea o approfondire la storia delle idee (la democrazia in Europa), la storia italiana (il primo ventennio del Novecento), quella della Toscana (Firenze ai tempi di Dante) e del Mugello (il castello di Montaccianico, nuovi studi e ricerche sul nostro territorio).

Non mancano corsi su curiosità e temi particolari (il bestiario fantastico, la Firenze esoterica, il simbolismo vegetale). Chi sa già usare il computer potrà saperne di più sui social network mentre gli appassionati di Firenze potranno conoscere meglio l’ambiente della corte medicea, le antiche ville e i monumenti del centro religioso cittadino.

Un settore che riscuote un successo sempre maggiore è quello dei corsi che insegnano manualità di uso corrente (giardinaggio) o di mestieri in via di sparizione (come l’arte di intrecciare la paglia, riciclare o riparare gli abiti e usare l’uncinetto).

Ma le proposte davvero interessanti non si limitano a questi corsi. Un settore tradizionalmente molto seguito riguarda le visite guidate alla scoperta di musei (questa volta è il caso di Palazzo Pitti con la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna) oppure dei tesori dell’arte della città di Firenze (le chiese intorno a Ponte Vecchio) e di Fiesole (il convento di S. Francesco).

Non è mai troppo tardi per imparare!ultima modifica: 2014-01-27T16:48:03+01:00da barbaravignoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *