INFORMAZIONI

AUSER – UNIVERSITÀ DELL’ETÀ LIBERA

ASSOCIAZIONE  NO-PROFIT 

(scheda dell’Associazione)

 

Presidente:      FIORENZA GIOVANNINI

Sede :            Piazza Dante,2 

                      50032 Borgo San Lorenzo (Firenze)
Tel: 055 8458718
E-mail: 
udelbsl191@gmail.com     

                 

Settori :            Attività ricreativa, Biblioteche e archivi, Educazione e promozione culturale, Musei, Ricerca e documentazione 

Destinatari :   Anziani,  Associazioni/Enti, Cittadini in genere, Famiglie/Coppie, Giovani  

Orario:             10/12 (escluso il sabato)

Attività:       La nostra attività negli ultimi anni ha avuto dei consolidamenti e delle evoluzioni. In modo particolare abbiamo consolidato l’attività dei corsi, ampliandone il numero ed estendendoli quando possibile ad altri Comuni della zona. Siamo passati da una decina di corsi per semestre, dei primi anni, anche ad oltre 40 per semestre. La propaganda e la diffusione delle iniziative avviene tramite un depliant che dal 20 settembre e dal 20 gennaio di ogni anno è disponibile presso tutte le Biblioteche Comunali della zona. I nostri corsi si rivolgono a tutti i cittadini dai 14 ai 100 anni e si occupano di vari temi dal computer alle lingue straniere, dalla storia dell’arte al corso di giardinaggio o di educazione alimentare, dalla scrittura creativa al cinema di Fellini, dal qi gong alll’acquerello botanico, cercando di valorizzare  le professionalità presenti sul territorio.

Vengono anche organizzate  visite guidate a Firenze e dintorni.

La nostra caratteristica di Associazione, che si rivolge a “tutti” e in particolare alle persone anziane, ci impone un impegno anche nel campo del recupero della memoria storica.  A tale proposito abbiamo aderito a vari progetti promossi da Enti locali e da Associazioni, dando vita a una vasta rete di piccoli gruppi di studio formati da cittadini sensibili a questa problematica  che in futuro possano essere impegnati ad ampliare questa attività. Negli ultimi anni abbiamo prodotto anche delle pubblicazioni su temi artistici e storici della zona. 

INFORMAZIONIultima modifica: 2011-05-17T14:34:00+02:00da barbaravignoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *