L’OFFERTA DI QUESTO SEMESTRE VEDE UN CERTO RINNOVAMENTO DEI CORSI…

L’Auser Territoriale di Firenze in questi giorni presenta sul suo sito (http://auser.toscana.it/firenze/) le iniziative culturali delle Auser della provincia di Firenze. Dopo Campi Bisenzio e Marradi, ecco come vengono ben pubblicizzati i corsi organizzati dall’Università dell’Età Libera del Mugello per il secondo semestre 2013.

“Sono aperte le iscrizioni per i corsi del secondo semestre organizzati dall’Università dell’Età Libera di Borgo San Lorenzo.

L’Università ormai da quasi vent’anni presenta corsi culturali e, per la sua esperienza pluriennale, la buona adesione dei partecipanti e la preparazione dei docenti, è stata insignita nel 2012 del Bollino Blu, ovvero del certificato di qualità rilasciato solo alle migliori Università Popolari italiane.

copertina locandina.jpg

Ben 26 i corsi proposti, suddivisi su cinque comuni mugellani, con la proposta che si estende anche a tre frazioni.

I corsi vedono la collaborazione dei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Vaglia, Vicchio, dell’Unione dei Comuni del Mugello, del Circolo S.M.S. Polcanto e della Sezione Soci di Borgo San Lorenzo dell’Unicoop Firenze.

L’offerta di questo semestre vede un certo rinnovamento dei corsi, dove accanto alle sempre richieste lezioni di lingue straniere e uso del computer, spuntano anche corsi più originali, come “il rapporto con i nostri soldi”, ovvero un approfondimento sui rapporti economici che ci riguardano più da vicino, oppure “Meteo e clima”, rivolto agli elementi del tempo, del clima e ai cambiamenti climatici, o ancora “Comunicare efficace-mente”, dove vengono proposte alcune strategie per una comunicazione più convincente.

L’interesse verso gli aspetti storici e artistici del territorio è trattato nei corsi sulla Firenze medievale, sui celebri palazzi fiorentini e sulla vita e le opere d’arte commissionate dai Medici.

Inoltre sono state previste quattro visite guidate che prevedono la scoperta del castello del Trebbio (patrimonio dell’Umanità), dei dintorni di piazza Santa Trinita, del quartiere di Oltrarno (piazza e Chiesa di Santo Spirito) e della Galleria dell’Accademia.

Un corso interamente dedicato al Mugello è invece quello che tratta delle intitolazioni degli edifici sacri del vicariato, spiegando la motivazione sottesa alla scelta dei santi a cui chiese, monasteri e tabernacoli sono dedicati.

La manualità e la creatività si esprimono nei corsi di disegno dal vero, di acquerello botanico, di creazione di tappeti e di giardinaggio.

L’attenzione alla salute e al benessere psicofisico è poi al centro nei corsi di autoguarigione interiore, salute attraverso l’alimentazione, qi gong.

Tutti i corsi sono riassunti nei libretti disponibili presso le Biblioteche del Mugello.”

L’OFFERTA DI QUESTO SEMESTRE VEDE UN CERTO RINNOVAMENTO DEI CORSI…ultima modifica: 2013-10-01T20:44:00+02:00da barbaravignoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *