“LA FABBRICA DEI MATTONI SODI” Le Fornaci Brunori a Borgo San Lorenzo (1890-1980)

Eravamo davvero in tanti,

sabato dieci dicembre 2011,

a Borgo San Lorenzo

-Villa Pecori Giraldi-,

alla presentazione del libro

“La fabbrica dei mattoni sodi”  di Felice Bifulco:

autorità,  giornalisti,  rappresentanti della famiglia Brunori,

ex-dipendenti delle Fornaci,  numerosissimi cittadini.

La fabbrica dei mattoni sodi copertina.jpg

Gli interventi del Presidente dell’Università dell’Età Libera Luigi Baggiani, del Sindaco Giovanni Bettarini, del curatore del libro Adriano Gasparrini, del Segretario Generale dello Spi-Cgil Carla Cantone, di Giovanni Brunori (figlio di Aldo, ultimo proprietario delle Fornaci) e dell’autore Felice Bifulco ci hanno permesso di ripercorrere la storia del libro, da quando, forse, non era nemmeno un’idea, fino alla sua stesura. Da quando, cioè, nel 2005, l’Università dell’Età Libera colse l’occasione di costituire un Circolo di Studio sul tema “Le Fornaci Brunori a Borgo San Lorenzo. Vicende economiche e sociali.”, fino alla realizzazione di questa vera e propria “memoria” per noi tutti, giovani e meno giovani, una “memoria” che è stata costruita attraverso ricerche di archivio, raccolta di documentazioni, di testimonianze, di interviste. Un lavoro lungo, impegnativo e paziente che ha coinvolto numerose persone.

061 - Copia.JPG

(da sinistra: Carla Cantone, Felice Bifulco, Giovanni Brunori,
Luigi Baggiani, Adriano Gasparrini, Giovanni Bettarini)

L’emozione è rimasta palpabile per tutta la serata e ha raggiunto il suo culmine quando il suono della sirena della fabbrica ha inondato la sala stracolma, un suono che per decenni ha scandito lo scorrere delle giornate del nostro paese e che, nel risentirlo dopo tanto tempo, ci ha veramente commosso.
E che dire delle innumerevoli foto proiettate sullo schermo, mentre esse scorrevano davanti ai nostri occhi, molti di noi ricordavano e tanti altri imparavano a conoscere per la prima volta una realtà che ha avuto una grande importanza per il nostro territorio.

042 - Copia.JPG

065.JPG

 Grazie a tutti

da parte dell’AUSER-Università dell’Età Libera del Mugello.

 Prossimamente il libro sarà reperibile in libreria.

“LA FABBRICA DEI MATTONI SODI” Le Fornaci Brunori a Borgo San Lorenzo (1890-1980)ultima modifica: 2011-12-15T15:11:00+01:00da barbaravignoli
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““LA FABBRICA DEI MATTONI SODI” Le Fornaci Brunori a Borgo San Lorenzo (1890-1980)

  1. Ho recensito ampiamente sui Sito Web Mugello,prima e dopo, la manifestazione per la presentazione del libro sulle Fornaci Brunori.
    Spero vivamente che anche l’Udel/Auser sia presente domani sabato 17 dicembre 2011 alle ore 14,30 al teatro giotto per la presentazione del mio libro “Tre secoli di Stroria del Carnevale Mugellano”.
    Grezia e tante cordialità,
    Aldo Giovannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *