Sabato 14 aprile 2012 a Vicchio: “Ciaula e Beatriz”

Riportiamo qui di seguito quanto ricevuto dall’Associazione “Giotto in Musica” e ricordiamo che, per lo spettacolo in oggetto, è previsto, per i soci  Auser-Università dell’Età Libera, uno sconto sul biglietto d’ingresso che costerà quindi 3 €, anziché 5.

L’Associazione Culturale Giotto in Musica vi invita al prossimo spettacolo

Ciàula e Beatriz

dal Ventre alla Luna
Sabato 14 Aprile 2012
ore 21.15
Teatro Giotto di Vicchio


  Ispirato ai racconti “Ciàula e la Luna” di Pirandello e “l’Aleph” di Borges, lo spettacolo é una trasognante storia, per mimo, voce narrante ed ensemble musicale, di un Ciàula il quale a fatica e con terrore esce dagli inferi della miniera per avere una visione: una Luna-Aleph (spazio nello spazio che contiene tutti gli spazi, sfera di cristallo rivelatrice dove si trovano senza confondersi tutti i luoghi della Terra, visti da tutti gli angoli) che lo accompagna alla vita e, non per ultimo, all’amore.

 Da questa narrazione, attraverso parole di Pirandello e Borges, ma anche di Majakovskij e Giovanni Testori, emergono altre riflessioni sullo sfruttamento del lavoro, sulla Luna e il suo significato, sul rapporto tra padre e figli.
Al pari di un’altra voce narrante la musica di Ŝostakoviĉ, compositore in bilico tra l’euforia onirica della Rivoluzione Russa e la tetra prigione intellettuale della dittatura stalinista, sottolinea il difficile percorso dell’Uomo verso la conoscenza di se stesso e del mondo circostante.
La musica eseguita dal vivo dall’Ensemble Alraune é linfa vitale per il mimo Eleonora Venturi, la quale a sua volta mostra fisicamente e rende “visibile” le storie narrate.

Sabato 14 aprile 2012 a Vicchio: “Ciaula e Beatriz”ultima modifica: 2012-04-10T14:55:00+02:00da barbaravignoli
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *